Settore economico - finanziario

Settore economico-finanziario si occupa della gestione dei servizi finanziari, contabili e ragioneria in osservanza del T.U.E.L., dei vigenti Regolamenti in materia e di tutta la normativa statale e regionale concernente la finanza e contabilità locale.


Tipologia

  • struttura amministrativa - ufficio

Descrizione

Settore economico-finanziario si occupa della gestione dei servizi finanziari, contabili e ragioneria in osservanza del T.U.E.L., dei vigenti Regolamenti in materia e di tutta la normativa statale e regionale concernente la finanza e contabilità locale.

Competenze

SERVIZIO BILANCIO CONTABILITA’

  • Si occupa della programmazione economico finanziaria dell’ente attraverso la predisposizione dei seguenti documenti:
    • Relazione previsionale e programmatica/DUP
    • Bilancio di previsione
    • Programma triennale degli investimenti
    • Sezione finanziaria del Piano esecutivo di gestione
  • Provvede al monitoraggio e alla verifica costante degli equilibri di bilancio con il controllo dello stato di accertamento delle entrate e di impegno di spese;
  • Coordina e cura le variazioni del bilancio e del piano esecutivo di gestione;
  • Cura la gestione del bilancio in riferimento sia alla competenza ( impegni ,accertamenti) sia alla cassa (reversali, mandati);
  • Coordina l’operazione di riaccertamento dei residui attivi e passivi;
  • Predispone la rilevazione e la dimostrazione dei risultati di gestione mediante la predisposizione del Rendiconto di Gestione costituito dal Conto del Bilancio, Conto del Patrimonio e Conto Economico;
  • Provvede alla tenuta della contabilità e degli altri adempimenti connessi all’IVA;
  • Provvede alla redazione della dichiarazione IVA e ne cura la trasmissione;
  • Provvede nei termini e nelle modalità stabilite dalla Legge alla redazione della dichiarazione IRAP, e in collaborazione con il Servizio Personale e Organizzazione, del Mod.770 curandone la trasmissione.
  • Provvede nei termini e nelle modalità stabilite dalla Legge ai versamenti delle ritenute erariali, contributive e dell' IRAP;
  • Cura i rapporti con le società di capitali e gli altri organismi cui il comune partecipa in riferimenti alla gestione degli adempimenti amministrativi connessi;
  • Cura tutti gli adempimenti relativi all’accensione e al rimborso dei prestiti; • Cura l’aggiornamento del Regolamento di contabilità dell’ente;
  • Cura i rapporti: con la Corte dei Conti, per quanto di competenza; con il servizio di tesoreria anche per la gestione del progetto SIOPE ed alla procedura degli ordinativi informatici; con gli agenti contabili e riscuotitori interni; con l’organo di Revisione Economico/Finanziaria in relazione alle verifiche di cassa,alla redazione dei pareri sul bilancio, sulle variazioni dello stesso e sul rendiconto digestione, nonché alla redazione delle relazioni sui bilanci di previsione e dei rendiconti di gestione da inviare alla Corte dei Conti.

SERVIZIO ECONOMATO

  • Cura la conservazione del patrimonio mobiliare e la tenuta degli inventari relativi.
  • Effettua la gestione del fondo di cassa economale per le minute spese;
  • Provvede ad effettuare spese urgenti ed indispensabili nel caso che le stesse venganoritenute indifferibili;
  • Effettua il servizio di cassa economale e provvede al pagamento di:
  1. Pubblicazioni sul Bollettino Ufficiale ed eventuali altre pubblicazioni;
  2. Visure camerali e catastali e registrazione contratti;
  3. Diritti di notifica;
  4. Diritti di affissione manifesti;
  5. Spese di varia natura richieste dagli Uffici comunali;
  6. Spese postali e valori bollati;
  7. Spese per celebrazioni, ricevimenti, feste nazionali, civili e religiose;
  8. Spese per missioni amministratori;
  9. Cancelleria, materiale di consumo e carburanti in caso di urgenza.
  • Provvede all’acquisto di materiale di cancelleria e materiale di consumo, agli abbonamenti a riviste e quotidiani, all’acquisto di materiali igienici e del carburante e gasolio a servizio degliautomezzi comunali e al pagamento dei relativi bolli, all’acquisto di arredi eattrezzature d’ufficio;
  • Cura il servizio di assistenza e gestione pratiche ed attività connesse alla coperturaassicurativa dei rischi dell’Ente;
  • Rende il conto dell’Economo; • Gestisce il servizio degli oggetti smarriti;
  • Gestione della telefonia fissa e mobile dell’Ente e relativa gestione dei contratti di pubblicazione in elenchi dei numeri telefonici dell’Ente.

 

SERVIZIO TRIBUTI ED ALTRE ENTRATE

Svolge e cura le seguenti attività:

  • ricezione delle denunce di variazione presentate dai contribuenti
  • acquisizione nel gestionale informatico in dotazione, sia in via manuale che automatica, dei dati relativi alle denunce di variazione, atti notarili, successioni, dati catastali, planimetrie, utenze (luce, acqua, gas) e dei pagamenti eseguiti tramite c/c postale e F24
  • analisi e bonifica dei dati gestiti mediante indagini, incroci e normalizzazione dei dati
  • predisposizione ed invio di questionari ai contribuenti propedeutici all’accertamento
  • contraddittorio con i contribuenti - predisposizione e notifica degli avvisi di accertamento
  • istruttoria e definizione degli accertamenti per adesione
  • istruttoria delle eventuali istanze di autotutela presentate dai contribuenti
  • istruttoria degli eventuali contenziosi tributari
  • redazione delle controdeduzioni ai ricorsi tributari
  • verifica degli avvisi di accertamento non evasi
  • predisposizione delle minute di ruolo coattivo
  • verifica e visto di esecutività sui ruoli coattivi
  • istruttoria dei provvedimenti di rateazione, sospensione e discarico delle cartelleesattoriali
  • definizione, organizzazione e distribuzione della modulistica correlata all’imposta
  • istruttoria e definizione delle domande di rimborso presentate dai contribuenti
  • pubblicazione sull’apposito sito del Ministero delle Finanze delle deliberazioni comunali in materia ai fini della loro efficacia
  • gestione del front-office del Servizio Imposte - accesso ed utilizzo del portale PUNTO FISCO – SIATEL al fine di operare gliinterscambi dati con l’Agenzia delle Entrate e le verifiche relative ai dati fiscalmenterilevanti dei contribuenti
  • accesso ed utilizzo del portale SISTER al fine di operare gli interscambi dati conl’Agenzia del Territorio e le verifiche relative ai dati catastali ed ipotecari relativi aicontribuenti
  • predisposizione degli aggiornamenti tariffari
  • analisi dei dati, fornitura di statistiche oltre che di relazioni nelle materie dicompetenza
  • istruttoria e redazione degli schemi di deliberazione
  • istruttoria per il rilascio di pareri relativi alle materie di competenza
  • risponde alla istanze di interpello presentate dai contribuenti
  • predispone gli eventuali capitolati di appalto per i servizi di competenza dell’intero Settore
  • cura la comunicazione informativa relativa ai tributi locali in genere (tramite schemi e avvisi da pubblicare sul sito istituzionale del Comune, informazioni da inserire su siti tecnici del Dipartimento delle Finanze e dell’IFEL, rassegna stampa per quotidiani, ecc.)
  • regolarizzazione contabile dei sospesi di tesoreria relativi alle riscossioni da ruoli, tramite segnalazione al settore economico finanziario della corretta imputazione ai capitoli di bilancio
  • istruttoria e redazione delle insinuazioni ai passivi fallimentari o relative ad altre procedure
  • cura i rapporti con gli agenti della riscossione esercitandone anche le attività dicontrollo previste dalle leggi e dai regolamenti
  • cura il recupero coattivo di tutte le entrate comunali trasmesse dai vari settori/uffici comunali
  • cura i rapporti con l’Agenzia delle Entrate provvedendo anche alla trasmissione di dati specifici

in particolare per la TOSAP

  • invio periodico ai contribuenti delle informative per il pagamento e dei relativibollettini postali
  • tenuta del registro delle occupazioni e delle autorizzazioni
  • riscossione della tassa
  • gestione del c/c postale dedicato
  • verifica delle eventuali insolvenze,
  • attivazione delle procedure di sollecito dei pagamenti
  • istruttoria dell’accertamento d’ufficio
  • predisposizione ed invio di questionari ai contribuenti propedeutici all’accertamento
  • contraddittorio con i contribuenti
  • predisposizione degli avvisi di accertamento
  • istruttoria delle eventuali istanze di autotutela presentate dai contribuenti
  • istruttoria degli eventuali contenziosi tributari
  • redazione delle controdeduzioni ai ricorsi tributari
  • predisposizione delle minute di ruolo coattivo
  • verifica e visto di esecutività sui ruoli coattivi
  • istruttoria dei provvedimenti di rateazione, sospensione e discarico delle cartelleesattoriali
  • definizione, organizzazione e distribuzione della modulistica correlata alla tassa
  • istruttoria e definizione delle domande di rimborso presentate dai contribuenti
  • predispone e trasmette al Ministero delle Finanze il rendiconto annuale di cui al D.M. 26.04.1994

in particolare per le  LAMPADE VOTIVE

  • tenuta degli archivi informatici relativi agli utenti del servizio illuminazione votiva provvedendo al loro aggiornamento
  • predisposizione della lista di carico per la fatturazione
  • emissione delle fatture corredate dei bollettini per il pagamento
  • riscontro dei versamenti con il fatturato
  • emissione di solleciti di pagamento
  • emissione delle minute di ruolo per la riscossione coattiva degli insoluti

Sede Principale

Sede Principale: Sede Settore economico - finanziario

Sede Settore economico - finanziario

Via Genova, 6 - 67050 Civita D'Antino (AQ)

Contatti

Responsabili

Composizione Settore economico - finanziario

Servizi

Settore economico - finanziario

Prenota appuntamento

Il servizio ti permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici del Comune. Dopo che avrai inviato la richiesta e ricevuta l'email di conferma potrai recarti all'ufficio del Comune nel giorno e nell'ora indicati in fase di richiesta.

Tributi, finanze e contravvenzioni Ambiente Autorizzazioni

Allegati

Documento funzionamento interno

Conferimento incarico di ELEVATA QUALIFICAZIONE (E.Q.) - Settore Economico-Finanziario

Conferimento incarico di ELEVATA QUALIFICAZIONE (E.Q.) - Settore Economico-Finanziario

Istanza

Istanza di rateizzazione pagamento loculi cimiteriali

Istanza di rateizzazione pagamento loculi cimiteriali

Modulistica

Modello Dichiarazione di iscrizione, variazione o cessazione TARI (Non domestica)

Modello Dichiarazione di iscrizione, variazione o cessazione TARI (Non domestica)

Modulistica

Modulistica TARI

Denuncia dei locali  ed aree tassabili agli effetti della tassa sui rifiuti (TARI) e Istanza di rateizzazione pagamento TARI

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18 marzo 2024

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