Ordinanza - viabilità in occasione del Giro D'Italia

Dispositivi di traffico e viabilita' in occasione della 9' tappa del 107' giro d'Italia - corsa ciclistica internazionale per professionisti del 12 maggio 2024 Avezzano - Napoli

03 maggio 2024

Ordinanza - viabilità in occasione del Giro D'Italia

COMUNE DI CIVITA D'ANTINO
Provincia Di L'Aquila

REGISTRO ORDINANZE DEI RESPONSABILI DI SETTORE UFFICIO POLIZIA LOCALE Ordinanza N. 9 del 03/05/2024 OGGETTO: DISPOSITIVI DI TRAFFICO E VIABILITÀ IN OCCASIONE DELLA 9° TAPPA DEL 107° GIRO D'ITALIA - CORSA CICLISTICA INTERNAZIONALE PER PROFESSIONISTI DEL 12 MAGGIO 2024 AVEZZANO – NAPOLI.

PREMESSO che Il 12 maggio p.v. transiterà anche nelle strade del Comune di Civita D’Antino la 9° tappa del 107° Giro d’ Italia con partenza da Avezzano ed arrivo a Napoli; CONSIDERATO che il tracciato di gara interesserà la strada provinciale S.R. 82 della Valle del Liri, lungo tutto il territorio del Comune di Civita D’Antino e precisamente dal km. 23 + 400 al km. 30 + 800, compreso tutto il tratto che attraversa il centro abitato e precisamente Via Nazionale; PRESO ATTO CHE: - la RCS Sport, S.p.A. con sede a Milano alla via A. Rizzoli n. 8, società organizzatrice dell’evento, ha richiesto, per il passaggio della gara il cui complesso veicolare compresi gli automezzi, occupa l’intera sede stradale, l’adozione di un’ordinanza di chiusura totale del traffico e la disposizione del divieto di sosta ed attraversamento pedonale sull’intero tracciato di gara a partire da due ore e 30 minuti prima del passaggio della gara considerando la media più veloce riportata sulla cronotabella fino al passaggio dell’automezzo “Fine Gara Ciclistica”; - da cronoprogramma allegato alla richiesta la carovana degli atleti entrerà nel territorio comunale di Civita D’Andino alle ore 12:30 e vi uscirà alle ore 12:45 circa; - alla gara parteciperanno 22 squadre di otto corridori ciascuna per un totale di 176 atleti; - il convoglio di gara è composto da circa 100 auto, 50 moto e 5 ambulanze riconoscibili da speciali contrassegni adesivi apposti sul parabrezza con varie diciture es. “DIREZIONE CORSA” ed il logo dell’evento; - la direzione del Giro d’ Italia ha informato che il giorno 12 maggio personale della organizzazione apporrà la necessaria segnaletica di gara lungo il percorso della stessa; VISTA la dichiarazione dell’organizzatore della gara (resa ai sensi del D.P.R. 445/2000) il quale assicura: 1.Il regolare svolgimento sportivo della competizione, dalla partenza all’arrivo, che sarà assicurato dalla scorta tecnica in moto composta da addetti dall’organizzazione e affiancata dalla Polizia Stradale, con la funzione di segnalare eventuali punti critici del percorso, nonché il sopraggiungere della carovana ciclistica con avvisi sonori in modo da salvaguardare l’incolumità dei corridori e dell’eventuale pubblico; 2. che durante la gara sarà assicurata una costante assistenza sanitaria di pronto soccorso, con la presenza di 2 auto mediche e 4 autoambulanze con personale medico e paramedico attrezzate di apparecchiature per la rianimazione, oltre ad un’eventuale autoambulanza dedicata ad assistere la carovana; 3. che la manifestazione è coperta da polizza assicurativa n. 249441103 stipulata con la Assicurazioni Generali Spa; 4. che non saranno arrecati danni all’estetica delle strade e all’economia ecologica dei luoghi interessati dalla corsa e sarà ripristinato lo stato delle cose al termine della manifestazione...

IN ALLEGATO L'ORDINANZA COMPLETA

Ufficio protocollo

L'Ufficio Protocollo svolge un ruolo importante nella gestione della documentazione e delle comunicazioni ufficiali.

Ultimo aggiornamento: 03 maggio 2024