Avviso pubblico esplorativo

Avviso pubblico esplorativo per la manifestazione di interesse per acquisizione di ulteriori disponibilità all' esercizio delle funzioni di presidente e scrutatore di seggio elettorale in occasione delle prossime consultazioni elettorali.

09 maggio 2024

COMUNE di   CIVITA D’ANTINO   (L’AQUILA)
Via Genova, N. 4 -  67050
Tel.  0863 978122  fax  0863 978564 P.I. 0021 6390 666
info@comune.civitadantino.aq.it

IL SINDACO

ATTESO CHE, con D.L. n. 7 del 29 gennaio 2024 recante “Disposizioni Urgenti per le elezioni 2024” il Ministero dell’Interno ha fissato la data di svolgimento delle Elezioni Europee e del Turno ordinario di elezioni amministrative per i giorni 8 e 9 giugno 2024;

ATTESO CHE con Decreto del Presidente della Repubblica del 10/04/2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.85 del 11 aprile 2024, sono stati convocati i comizi elettorali per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia per i giorni di sabato 8 giugno e di domenica 9 giugno 2024;

CONSIDERATO CHE, come evidenziato dalle circolari n. 3/P e n. 7/PE emesse dalla Prefettura di L’Aquila, in occasione di precedenti consultazioni elettorali, specie negli ultimi anni, si è verificato un numero elevatissimo di impedimenti e rinunce, anche all'ultimo momento, di Presidenti e Scrutatori, con conseguenti difficoltà nel reperimento dei sostituti e, sovente in alcuni casi, con notevoli ritardi nella costituzione e nella operatività dei seggi elettorali; Ritenuto necessario scongiurare l’anzidetto rischio in occasione delle prossime consultazioni elettorali.

PRESO ATTO CHE ai sensi dell'art. 1 del D.L. 29 gennaio 2024, n.7, come convertito dalla legge 25 marzo 2024, n.  38 è essenziale e prioritario assicurare entro le ore 15.00 di sabato 8 giugno l’apertura delle sezioni cittadine - gli Uffici di sezione dovranno costituirsi già tra le ore 7:30 e Ie ore 9:00 dello stesso giorno - per provvedere ad ogni adempimento preliminare, e ogni ritardo nella costituzione e nella piena operatività del seggio rischierebbe, quindi, di ritardare anche l'inizio delle operazioni di voto, con pregiudizio o comunque con turbative, della regolarità delle operazioni elettorali.

RESASI necessaria una manifestazione di interesse volta a quanti si rendano disponibili ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo ed a subentrare, in caso di loro rinuncia e/o di assenza, ai Presidenti (soprattutto se in possesso dei requisiti e dei titoli di studio richiesti) ed agli Scrutatori (anche se non iscritti nell’apposito Albo) di seggio elettorale nominati in via ordinaria, per l’esercizio delle relative funzioni.

ATTESO quanto sopra

AVVISA E RENDE NOTO CHE
  1. 1. Viene indetto un avviso pubblico rivolto a tutti i cittadini interessati a rendere preventivamente la loro disponibilità ad essere inseriti in appositi elenchi aggiuntivi per svolgere, in caso di necessità, le funzioni di Scrutatore e di Presidente di Seggio elettorale – per questi ultimi valutando il possesso dei requisiti di studio e professionali richiesti;
  2. 2. È possibile manifestare il proprio interesse compilando la domanda allegata e trasmettendola nelle modalità indicate;
  3. 3. La comunicazione di disponibilità dovrà pervenire unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante
  4. 4. Gli elettori interessati sono invitati a fare pervenire la prescritta dichiarazione entro il giorno 23 MAGGIO 2024, utilizzando l’apposito modulo che si può ritirare presso l’Ufficio elettorale comunale o stampare dall’allegato al presente avviso.
  5. 5. Il presente avviso ed i relativi schemi di domanda sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune all'indirizzo web comune.civitadantino.aq.it

CIVITA D’ANTINO Lì 08.05.2024.

f.to D.ssa Sara Cicchinelli

IN ALLEGATO MODELLO DI DOMANDA

Ufficio protocollo

L'Ufficio Protocollo svolge un ruolo importante nella gestione della documentazione e delle comunicazioni ufficiali.

Ultimo aggiornamento: 09 maggio 2024