Settore Finanziario - Tributi
Settore Finanziario - Tributi si occupa della gestione dei servizi finanziari, contabili e ragioneria in osservanza del T.U.E.L., dei vigenti Regolamenti in materia e di tutta la normativa statale e regionale concernente la finanza e contabilità locale.
Tipologia
- Struttura Amministrativa - Settore
Descrizione
Settore Finanziario - Tributi si occupa della gestione dei servizi finanziari, contabili e ragioneria in osservanza del T.U.E.L., dei vigenti Regolamenti in materia e di tutta la normativa statale e regionale concernente la finanza e contabilità locale.
Competenze
SERVIZIO BILANCIO CONTABILITA’
- Si occupa della programmazione economico finanziaria dell’ente attraverso la predisposizione dei seguenti documenti:
- Relazione previsionale e programmatica/DUP
- Bilancio di previsione
- Programma triennale degli investimenti
- Sezione finanziaria del Piano esecutivo di gestione
- Provvede al monitoraggio e alla verifica costante degli equilibri di bilancio con il controllo dello stato di accertamento delle entrate e di impegno di spese;
- Coordina e cura le variazioni del bilancio e del piano esecutivo di gestione;
- Cura la gestione del bilancio in riferimento sia alla competenza ( impegni ,accertamenti) sia alla cassa (reversali, mandati);
- Coordina l’operazione di riaccertamento dei residui attivi e passivi;
- Predispone la rilevazione e la dimostrazione dei risultati di gestione mediante la predisposizione del Rendiconto di Gestione costituito dal Conto del Bilancio, Conto del Patrimonio e Conto Economico;
- Provvede alla tenuta della contabilità e degli altri adempimenti connessi all’IVA;
- Provvede alla redazione della dichiarazione IVA e ne cura la trasmissione;
- Provvede nei termini e nelle modalità stabilite dalla Legge alla redazione della dichiarazione IRAP, e in collaborazione con il Servizio Personale e Organizzazione, del Mod.770 curandone la trasmissione.
- Provvede nei termini e nelle modalità stabilite dalla Legge ai versamenti delle ritenute erariali, contributive e dell' IRAP;
- Cura i rapporti con le società di capitali e gli altri organismi cui il comune partecipa in riferimenti alla gestione degli adempimenti amministrativi connessi;
- Cura tutti gli adempimenti relativi all’accensione e al rimborso dei prestiti; • Cura l’aggiornamento del Regolamento di contabilità dell’ente;
- Cura i rapporti: con la Corte dei Conti, per quanto di competenza; con il servizio di tesoreria anche per la gestione del progetto SIOPE ed alla procedura degli ordinativi informatici; con gli agenti contabili e riscuotitori interni; con l’organo di Revisione Economico/Finanziaria in relazione alle verifiche di cassa,alla redazione dei pareri sul bilancio, sulle variazioni dello stesso e sul rendiconto digestione, nonché alla redazione delle relazioni sui bilanci di previsione e dei rendiconti di gestione da inviare alla Corte dei Conti.
SERVIZIO ECONOMATO
- Cura la conservazione del patrimonio mobiliare e la tenuta degli inventari relativi.
- Effettua la gestione del fondo di cassa economale per le minute spese;
- Provvede ad effettuare spese urgenti ed indispensabili nel caso che le stesse venganoritenute indifferibili;
- Effettua il servizio di cassa economale e provvede al pagamento di:
- Pubblicazioni sul Bollettino Ufficiale ed eventuali altre pubblicazioni;
- Visure camerali e catastali e registrazione contratti;
- Diritti di notifica;
- Diritti di affissione manifesti;
- Spese di varia natura richieste dagli Uffici comunali;
- Spese postali e valori bollati;
- Spese per celebrazioni, ricevimenti, feste nazionali, civili e religiose;
- Spese per missioni amministratori;
- Cancelleria, materiale di consumo e carburanti in caso di urgenza.
- Provvede all’acquisto di materiale di cancelleria e materiale di consumo, agli abbonamenti a riviste e quotidiani, all’acquisto di materiali igienici e del carburante e gasolio a servizio degliautomezzi comunali e al pagamento dei relativi bolli, all’acquisto di arredi eattrezzature d’ufficio;
- Cura il servizio di assistenza e gestione pratiche ed attività connesse alla coperturaassicurativa dei rischi dell’Ente;
- Rende il conto dell’Economo; • Gestisce il servizio degli oggetti smarriti;
- Gestione della telefonia fissa e mobile dell’Ente e relativa gestione dei contratti di pubblicazione in elenchi dei numeri telefonici dell’Ente.
SERVIZIO TRIBUTI ED ALTRE ENTRATE
Svolge e cura le seguenti attività:
- ricezione delle denunce di variazione presentate dai contribuenti
- acquisizione nel gestionale informatico in dotazione, sia in via manuale che automatica, dei dati relativi alle denunce di variazione, atti notarili, successioni, dati catastali, planimetrie, utenze (luce, acqua, gas) e dei pagamenti eseguiti tramite c/c postale e F24
- analisi e bonifica dei dati gestiti mediante indagini, incroci e normalizzazione dei dati
- predisposizione ed invio di questionari ai contribuenti propedeutici all’accertamento
- contraddittorio con i contribuenti - predisposizione e notifica degli avvisi di accertamento
- istruttoria e definizione degli accertamenti per adesione
- istruttoria delle eventuali istanze di autotutela presentate dai contribuenti
- istruttoria degli eventuali contenziosi tributari
- redazione delle controdeduzioni ai ricorsi tributari
- verifica degli avvisi di accertamento non evasi
- predisposizione delle minute di ruolo coattivo
- verifica e visto di esecutività sui ruoli coattivi
- istruttoria dei provvedimenti di rateazione, sospensione e discarico delle cartelleesattoriali
- definizione, organizzazione e distribuzione della modulistica correlata all’imposta
- istruttoria e definizione delle domande di rimborso presentate dai contribuenti
- pubblicazione sull’apposito sito del Ministero delle Finanze delle deliberazioni comunali in materia ai fini della loro efficacia
- gestione del front-office del Servizio Imposte - accesso ed utilizzo del portale PUNTO FISCO – SIATEL al fine di operare gliinterscambi dati con l’Agenzia delle Entrate e le verifiche relative ai dati fiscalmenterilevanti dei contribuenti
- accesso ed utilizzo del portale SISTER al fine di operare gli interscambi dati conl’Agenzia del Territorio e le verifiche relative ai dati catastali ed ipotecari relativi aicontribuenti
- predisposizione degli aggiornamenti tariffari
- analisi dei dati, fornitura di statistiche oltre che di relazioni nelle materie dicompetenza
- istruttoria e redazione degli schemi di deliberazione
- istruttoria per il rilascio di pareri relativi alle materie di competenza
- risponde alla istanze di interpello presentate dai contribuenti
- predispone gli eventuali capitolati di appalto per i servizi di competenza dell’intero Settore
- cura la comunicazione informativa relativa ai tributi locali in genere (tramite schemi e avvisi da pubblicare sul sito istituzionale del Comune, informazioni da inserire su siti tecnici del Dipartimento delle Finanze e dell’IFEL, rassegna stampa per quotidiani, ecc.)
- regolarizzazione contabile dei sospesi di tesoreria relativi alle riscossioni da ruoli, tramite segnalazione al settore economico finanziario della corretta imputazione ai capitoli di bilancio
- istruttoria e redazione delle insinuazioni ai passivi fallimentari o relative ad altre procedure
- cura i rapporti con gli agenti della riscossione esercitandone anche le attività dicontrollo previste dalle leggi e dai regolamenti
- cura il recupero coattivo di tutte le entrate comunali trasmesse dai vari settori/uffici comunali
- cura i rapporti con l’Agenzia delle Entrate provvedendo anche alla trasmissione di dati specifici
in particolare per la TOSAP
- invio periodico ai contribuenti delle informative per il pagamento e dei relativibollettini postali
- tenuta del registro delle occupazioni e delle autorizzazioni
- riscossione della tassa
- gestione del c/c postale dedicato
- verifica delle eventuali insolvenze,
- attivazione delle procedure di sollecito dei pagamenti
- istruttoria dell’accertamento d’ufficio
- predisposizione ed invio di questionari ai contribuenti propedeutici all’accertamento
- contraddittorio con i contribuenti
- predisposizione degli avvisi di accertamento
- istruttoria delle eventuali istanze di autotutela presentate dai contribuenti
- istruttoria degli eventuali contenziosi tributari
- redazione delle controdeduzioni ai ricorsi tributari
- predisposizione delle minute di ruolo coattivo
- verifica e visto di esecutività sui ruoli coattivi
- istruttoria dei provvedimenti di rateazione, sospensione e discarico delle cartelleesattoriali
- definizione, organizzazione e distribuzione della modulistica correlata alla tassa
- istruttoria e definizione delle domande di rimborso presentate dai contribuenti
- predispone e trasmette al Ministero delle Finanze il rendiconto annuale di cui al D.M. 26.04.1994
in particolare per le LAMPADE VOTIVE
- tenuta degli archivi informatici relativi agli utenti del servizio illuminazione votiva provvedendo al loro aggiornamento
- predisposizione della lista di carico per la fatturazione
- emissione delle fatture corredate dei bollettini per il pagamento
- riscontro dei versamenti con il fatturato
- emissione di solleciti di pagamento
- emissione delle minute di ruolo per la riscossione coattiva degli insoluti
Sede Principale
Contatti
Tel. 0863 978122
Fax: 0863 978564
E-mail: ragioneria@comune.civitadantino.aq.it
PEC: info@pec.comune.civitadantino.aq.it
Responsabili
Composizione Settore Finanziario - Tributi
Servizi
Allegati
Conferimento incarico di ELEVATA QUALIFICAZIONE (E.Q.) - Settore Economico-Finanziario
Conferimento incarico di ELEVATA QUALIFICAZIONE (E.Q.) - Settore Economico-Finanziario
Istanza di rateizzazione pagamento loculi cimiteriali
Istanza di rateizzazione pagamento loculi cimiteriali
Modello Dichiarazione di iscrizione, variazione o cessazione TARI (Non domestica)
Modello Dichiarazione di iscrizione, variazione o cessazione TARI (Non domestica)
Modulistica TARI
Denuncia dei locali ed aree tassabili agli effetti della tassa sui rifiuti (TARI) e Istanza di rateizzazione pagamento TARI
Pagina aggiornata il 18 marzo 2024