Settore polizia e attività produttive

Il Settore Vigilanza è responsabile della gestione e dell'applicazione della legge a livello locale.


Tipologia

  • struttura amministrativa - ufficio

Descrizione

Il Settore Vigilanza è responsabile della gestione e dell'applicazione della legge a livello locale.

Competenze

SERVIZIO POLIZIA STRADALE – VIABILITA' – SEGNALETICA

  • PROVVEDE al controllo delle aree di sosta a pagamento.
  • PROVVEDE alla viabilità e controllo del traffico durante le manifestazioni culturali o durante le fiere e mercati.
  • PROVVVEDE all’accertamento e alla repressione di tutte le violazione del Codice dellastrada riscontrate nell’ambito del controllo svolto su tutto il territorio comunale,compreso il rilievo degli incidenti stradali.
  • SVOLGE l’attività di Polizia Giudiziaria connessa alle deleghe dell’Autorità Giudiziariarientranti nell’ambito dell’attività di polizia stradale.
  • E’ IMPEGNATO nell’educazione stradale, si occupa, se richiesto, di diffondere nelle scuole i principi del codice della strada, soprattutto in relazione alla sicurezza ed alla prevenzione degli incidenti.
  • PREDISPONE ordinanze relative alla viabilità e alla segnaletica e provvede per l’invio agli uffici competenti.
  • SVOLGE attività di installazione, rimozione, sostituzione e miglioramento della segnaletica stradale verticale e orizzontale.
  • RILEVA anomalie nel territorio necessitanti la manutenzione straordinaria e le segnala all’ufficio tecnico per gli interventi.

SERVIZIO POLIZIA GIUDIZIARIA – AMBIENTALE - EDILIZIA –

  • PROVVEDE alla ricezione delle denunce e delle querele in particolare quelle sull’attività edilizia e sulle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia di specifica competenza della Polizia Municipale.
  • SVOLGE attività di accertamento, cognizione e repressione degli illeciti penali e amministrativi in materia di edilizia, con relativa redazione di tutti gli atti connessi e loro trasmissione agli uffici competenti.
  • PROVVEDE ad effettuare i controlli sulle inottemperanze alle ordinanze sindacali in materia di edilizia.
  • SVOLGE attività di accertamento, cognizione e repressione degli illeciti derivanti dalla violazione di regolamenti comunali e ordinanze sindacali.
  • SVOLGE attività di Polizia Giudiziaria connessa alle deleghe dell’Autorità Giudiziaria ed in particolare quelle di ambito della polizia edilizia.
  • SVOLGE sopralluoghi per attività edilizie unitamente ai tecnici Comunali daprogrammare per le vie brevi.
  • PROVVEDE all’accertamento delle violazioni in merito all’inquinamento ambientale.
  • PROVVEDE all’attività di accertamento, cognizione e repressione degli illeciti derivanti dalla violazione dei regolamenti comunali e di ordinanze in particolare per le violazioni in materia d’igiene.

SERVIZIO AMMINISTRATIVO E ANNONARIO

  • CURA tutta l’attività amministrativa (smistamento posta in arrivo e partenza-protocollo in uscita-PEC ecc. ) dei servizi della Polizia Municipale.
  • RICEVE giornalmente le relazioni di servizio di tutto il personale di P.M. dei vari turni,coordina il personale in servizio e predispone il programma dei servizi mensili e quellisettimanali, effettua periodicamente i seguenti calcoli e le relative comunicazioni:turnazione, straordinario, ferie, congedi ecc.
  • PROVVEDE ad inviare all’Ufficio Personale le richieste di congedo e tutte lecomunicazioni che riguardano gli appartenenti al Comando, come turni di reperibilità,assenze, recuperi compensativi o altro. Aggiornare un prospetto dove per ogninominativo sono indicati i dati relativi alle giornate di recupero riposo fruite e da fruire.
  • GESTISCE l'iter procedurale di tutte le violazioni, al C.d.S. e amministrative.
  • ISTRUISCE tutti i procedimenti finalizzati al rilascio di attestazioni.
  • ACQUISISCE e trasmettere informazioni ad altri organi o uffici che le richiedono al finedi emanare degli atti o provvedimenti di loro competenza, nel rispetto della legge sullaPrivacy.
  • ISTRUISCE i procedimenti e svolgere gli accertamenti relativi ai cambi domicilio oresidenza e alle iscrizioni e cancellazioni anagrafiche.
  • RACCOGLIE le segnalazioni del personale sul cattivo funzionamento dei veicoli indotazione al Comando e provvede alla riparazione presso officine convenzionate oaltro.
  • PROVVEDE agli acquisti e agli eventuali atti connessi alla riparazione dei veicoli,controllare lo stato d’uso ed il funzionamento dei mezzi e provvede alla loro revisioneperiodica nei termini di legge.
  • CONTROLLA le scadenze delle polizze assicurative e delle tasse automobilistiche deimezzi in dotazione al Comando e predispone gli atti per il loro regolare pagamentotramite l’Ufficio Economato.
  • ATTIVITA’ ANNONARIA per l’accertamento, cognizione e repressione degli illecitipenali e amministrativi relativi all’area di competenza annonaria, con relativa redazionedi tutti gli atti e comunicazioni connesse.
  • CONTROLLO delle diverse categorie di esercizi commerciali e degli esercizi pubblici.
  • ATTIVITA’ di accertamento degli illeciti in materia segnalati o denunciati da cittadini,enti o istituzioni varie, con l’obbligo di attivare senza ritardo il procedimento di controllonon appena acquisita la notizia dell’illecito.
  • REDAZIONE di verbali, registrazione in ordine cronologico e successiva notifica neitermini di legge, relative ordinanze ingiunzioni e contenzioso.
  • REDAZIONE e trasmissione dei rapporti all’autorità competente ai sensi della legge689/91 e provvede all’ulteriore corso di legge.
  • ISTRUZIONE di procedimenti di controllo preventivo connessi a comunicazioni di avviodi attività commerciali o di somministrazione.
  • SERVIZIO di controllo presso le attività commerciali in forma ambulante verificandoanche il rispetto della normativa sulla sosta temporanea dei mezzi, redigendo i dovutiatti.
  • ATTIVITA’ di accertamento, cognizione e repressione degli illeciti derivanti dallaviolazione di leggi Statali, regionali, regolamenti comunali e di ordinanze sindacali. Attività Ufficio messi notificatori
    • Provvede al ricevimento e alla consegna degli atti a coloro che hanno eletto il proprio domicilio presso il Comune.
    • Notifica i documenti che la legge prevede siano consegnati alla residenza dei destinatari tramite i messi comunali; appone il referto di notifica e restituisce la relata agli uffici o enti richiedenti la notifica stessa.

SERVIZIO COMMERCIO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE

  • Elabora e revisiona i Regolamenti Comunali inerenti la materia di competenza;
  • Cura l’istruttoria ed il rilascio delle autorizzazioni e licenze relative al commercio fisso su aree pubbliche e ai pubblici esercizi;
  • Predispone le graduatorie per l’assegnazione dei posteggi relativi al commercio su are e pubbliche;
  • Coordina, promuove e cura le pratiche amministrative connesse a manifestazioni, congressi, esposizioni, fiere e mercati;
  • Cura i rapporti con il pubblico in ordine alle istanze afferenti l’inizio e lo svolgimento dell’attività distributive;
  • Cura i rapporti con le Associazioni di categoria relative;
  • Cura ogni attività di competenza comunale che inerisce ai settori della programmazione economica, ovvero attività produttive dell’industria, dell’artigianato, del terziario in genere e dell’agricoltura che non sia attribuita la competenza specifica di altri settori.

Sede Principale

Sede Principale: Sede Settore vigilanza

Sede Settore vigilanza

Via Genova, 6 - 67050 Civita D'Antino (AQ)

Contatti

Tel. +39 0863 978122
Fax. +39 0863 978564
E-Mail:vigili@comune.civitadantino.aq.it
PEC: vigili@pec.comune.civitadantino.aq.it

Responsabili

Servizi

Settore polizia e attività produttive

Prenota appuntamento

Il servizio ti permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici del Comune. Dopo che avrai inviato la richiesta e ricevuta l'email di conferma potrai recarti all'ufficio del Comune nel giorno e nell'ora indicati in fase di richiesta.

Tributi, finanze e contravvenzioni Ambiente Autorizzazioni

Allegati

Documento funzionamento interno

Decreto sindacale attribuzione posizione organizzativa

Decreto sindacale riguardante l'attribuzione della posizione organizzativa del responsabile del settore amministrativo

Modulistica

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

Modulistica

Istanza per l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea

Istanza per l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea

Modulistica

Modulistica Settore vigilanza

Modulistica Settore vigilanza

Modulistica

Ricerche Storiche

Le  richieste di certificati o estratti o copie integrali di atti di stato civile (nascite, morti, matrimoni, cittadinanze) possono essere fatte anche on line scrivendo all'indirizzo info@comune.civitadantino.aq.it  e allegando documento di identità;

Modulistica

Rinnovo Contrassegno disabili

Rinnovo Contrassegno disabili

Modulistica

Tariffe diritti di segreteria e diritti di ricerca e visura - Area Vigilanza

Tariffe diritti di segreteria e diritti di ricerca e visura - Area Vigilanza

Modulistica

Tariffe diritti di segreteria e diritti di ricerca e visura - Settore Amministrativo-Demografico

Tariffe diritti di segreteria e diritti di ricerca e visura - Settore Amministrativo-Demografico

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18 marzo 2024

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